WOW (Women in Orthopaedics Worldwide) Italia è un’associazione di chirurghe e chirurghi ortopedici il cui scopo è quello di ridurre il gender gap nel mondo ortopedico, incoraggiando e supportando la diversità e promuovendo la crescita e realizzazione professionale delle donne in Ortopedia e Traumatologia.
L’incontro nasce dalla volontà di creare una conoscenza personale tra le specialiste in Ortopedia in Veneto, con lo scopo di realizzare una rete di collaborazione, di scambio e di crescita professionale in cui la differenza diventa opportunità di confronto e promozione di un contesto lavorativo più inclusivo, con il fine ultimo di migliorare l’outcome dei pazienti.
Gli argomenti su cui ci si confronterà verranno trattati in un contesto di Medicina di Genere in Ortopedia e Traumatologia. La medicina di genere studia l’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso), socioeconomiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. La conoscenza di queste differenze può aiutarci ad avere un approccio più completo e ad ottenere un migliore risultato con beneficio indubbio per le pazienti e per la collettività.
In questo incontro l’attenzione sarà focalizzata su alcune patologie genere correlate, per poterle riconoscere correttamente e trattarle al meglio.